Discernimento e vita cristiana

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Il XXVI Convegno ecumenico internazionale di spiritualità ortodossa, organizzato in collaborazione con le Chiese ortodosse, si terrà presso il monastero di Bose dal 5 all’8 settembre 2018, e sarà dedicato al tema del discernimento: nella vita personale, nella vita cristiana ed ecclesiale, nel tempo che viviamo.

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Patriciu Vlaicu

Leggi tutto: Patriciu VlaicuNato nel 1970, Patriciu Vlaicu si è laureato in teologia alla Facoltà di teologia ortodossa di Cluj-Napoca (Romania) per poi approfondire gli studi con una serie di dottorati in diritto e diritto canonico presso l’Università di Parigi Sud, l’Insitut Catholic e l’Università “Babes Bolyai” di Cluj-Napoca. Attualmente è conferenziere in diritto canonico alla Facoltà di teologia ortodossa di Cluj-Napoca, coordinatore del Dipartimento per la formazione continua della Metropolia romena in Europa occidentale e meridionale e del Dipartimento canonico e giuridico del Centro ortodosso di studi e ricerca “Dimitru Staniloae”, e membro dell’Alto consiglio dell’AIDOP (Agenzia internazionale di diplomazia e opinione pubblica) e della Commissione di dialogo teologico ortodosso-cattolica.


Il discernimento e il principio teologico dell’economia

SINTESI

La vita della Chiesa è segnata dalla manifestazione dell’economia divina in concreti atteggiamenti e azioni ecclesiali. I Padri della Chiesa mostrano il legame tra l’economia divina e l’economia ecclesiale e ci danno la chiave per interpretare questo principio.
Dal xviii secolo, nella letteratura teologica e canonica, si fa menzione del principio dell’economia come atteggiamento di misericordia concretamente manifestato da puntuali eccezioni alla norma. Possiamo parlare di economia riferendoci solo alla deroga nel senso di indulgenza?
Con l’aiuto dei testi canonici, possiamo capire che il principio dell’economia esprime la buona gestione della totalità dei mezzi a disposizione della Chiesa, al servizio della comunione, della pastorale e della missione. Il discernimento ecclesiale è l’operazione che ci aiuta a gestire l’economia canonica in tutte le sue manifestazioni.

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Vassiliki Stathokosta

Leggi tutto: Vassiliki StathokostaDiscernere insieme la verità. L’accordo cristologico nel dialogo tra ortodossi calcedonesi e chiese orientali

Vassiliki Stathokosta ha studiato teologia all’Università di Salonicco, poi all’Istituto ecumenico di Bossey e alla Scuola teologica di Friburgo. A partire dal dottorato i suoi interessi si sono focalizzati sulla storia del movimento ecumenico da un punto di vista ortodosso. Dal 2009 insegna teologia del movimento ecumenico alla Facoltà di teologia dell’Università di Atene. È inoltre consulente per gli affari ecumenici del Patriarcato di Alessandria ed è stata più volte delegata della Chiesa di Grecia in vari incontri di dialogo.

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Karekin Hambardzumyan

Leggi tutto: Karekin HambardzumyanRiconoscere l’altra tradizione. Il dialogo teologico tra Chiesa armena e Costantinopoli nella Cilicia armena del XII secolo

Laureatosi al Seminario teologico “Gevorkian” (Armenia), Karekin Hambardzumyan ha conseguito un dottorato in esegesi all’Università di Sheffield, nel Regno Unito. Nel 2008 ha fondato il Centro culturale giovanile “Tsirani” e dallo stesso anno è membro della Confraternità della Santa Etchmiadzin. Tiene dei corsi di armeno classico ed è preside del Seminario teologico  “Gevorkian”, dove insegna anche ermeneutica.

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Porphyrios Giorgi

Leggi tutto: Porphyrios GiorgiIl discernimento in tempo di guerra: la Chiesa di Antiochia e la guerra civile in Libano (1975-1990)

Presso l’Università di Balamand il diacono Porphyrios è decano dell’Istituto di Teologia «San Giovanni Damasceno» e professore associato di teologia dogmatica. È anche visiting professor in numerose facoltà teologiche, in particolare in Grecia e Romania. Ha preso parte a numerosi convegni internazionali dedicati al cristianesimo antico e alla teologia tardo-bizantina, a dialoghi inter-cristiani e all’elaborazione di un pensiero teologico ortodosso aperto al mondo contemporaneo.
Ha pubblicato molti libri, in particolare una trilogia di conferenze tenute a Balamand a partire dal 2007 e la sua tesi dottorale La resurrezione e la vita: l’escatologia di san Gregorio Palamas.

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