images/newsletter/ecumenismo/18_03_FE_finestra_ecumenica_testata_2018.jpg

Finestra ecumenica è anche una newsletter mensile di informazione e formazione su quanto accade nelle Chiese cristiane con una nostra lettura degli eventi ecumenici più significativi. Particolare attenzione è data alle realtà ecclesiali e monastiche con cui da sempre si è intrecciata la nostra storia di comunità ecumenica.  

Se desideri ricevere via email Finestra ecumenica iscriviti alla lista Finestra ecumenica - Dialogo tra le chiese.

Papa Francesco pellegrino al Consiglio Ecumenico delle Chiese

Leggi tutto: Papa Francesco pellegrino al Consiglio Ecumenico delle Chiese

Giugno 2018

“Ho desiderato venire qui, pellegrino in cerca di unità e di pace”, così papa Francesco ha riassunto stile e intenti della sua visita a Ginevra lo scorso 21 giugno, in occasione del 70° anniversario del Consiglio Ecumenico delle Chiese (CEC). Desiderio, pellegrinaggio, ricerca, unità e pace: questi gli assi portanti di un evento che il Segretario generale del CEC, il pastore luterano norvegese Olav Fykse Tveit non ha esitato a definire “pietra miliare” sul cammino ecumenico. Un evento a cui un nostro fratello ha avuto il dono di poter partecipare, come segno della fraterna collaborazione instaurata da diversi decenni tra il nostro Monastero e il CEC.

Continua la lettura

Verso un’Attica più verde. Preservare il pianeta e proteggere i suoi abitanti

Leggi tutto: Verso un’Attica più verde. Preservare il pianeta e proteggere i suoi abitanti

Giugno 2018

IX Convegno internazionale ecologico del Patriarcato Ecumenico

Il congresso ha avuto inizio con una sessione tenutasi nell’auditorium del museo dell’Acropoli martedì 5 giugno. “La crisi ecologica ha rivelato che il nostro mondo costituisce un tutt’uno, e che i nostri problemi sono universalmente condivisi” ha detto il patriarca ecumenico nel suo discorso d’apertura. “La distruzione dell’ambiente naturale può essere evitata solo con un cambio radicale della nostra prospettiva verso la natura, che risulti da un cambio radicale del nostro comprenderci come esseri umani.

Continua la lettura

Fede e Costituzione oggi: un movimento che si muove…

Leggi tutto: Fede e Costituzione oggi: un movimento che si muove…

Giugno 2018

ABCDell'Ecumene

Susan Durber* per Finestra ecumenica

Fin dal 1910, Fede e Costituzione è stato un movimento di persone che si sono riunite per un dialogo teologico multi-laterale, in comunità locali, in regioni più estese e in assemblee nazionali e, sin dal 1948, come parte del Consiglio Ecumenico delle Chiese. È un movimento che ricerca vie per superare le divisioni della chiesa e per esprimere una comprensione comune di ciò che sono la fede cristiana, la chiesa, il ministero e i sacramenti. Fede e Costituzione cambia, come cambiano la chiesa e il mondo in cui la sua gente è testimone.

Continua la lettura

Sarete miei testimoni

Leggi tutto: Sarete miei testimoni

Maggio 2018

La XV Assemblea generale della Conferenza delle Chiese Europee
(Novi Sad, 31 maggio – 5 giugno 2018)
Riccardo Burigana per Finestra ecumenica

«Sarete miei testimoni»: questo è il passo biblico (Atti 1,8) che ha guidato la XV Assemblea generale della Conferenza delle Chiese Europee (Kek) in corso a Novi Sad, dal 31 maggio al 6 giugno 2018 per affrontare «i temi di giustizia, testimonianza e ospitalità» in una prospettiva ecumenica che favorisca una testimonianza sempre più condivisa dei cristiani in Europa.

Continua la lettura

Pensarsi e dirsi insieme come cristiani nella società

Leggi tutto: Pensarsi e dirsi insieme come cristiani nella società

Maggio 2018

Mentre in Italia prosegue con prudenza e discernimento la riflessione ecumenica su forma, contenuti, composizione e regolamento della nascente “Consulta nazionale per l’Ecumenismo”, può essere prezioso osservare quanto organismi analoghi già presenti in altre nazioni abbiano saputo offrire alle rispettive chiese, ai loro fedeli e alla società tutta.

Continua la lettura