images/newsletter/ecumenismo/18_03_FE_finestra_ecumenica_testata_2018.jpg

Finestra ecumenica è anche una newsletter mensile di informazione e formazione su quanto accade nelle Chiese cristiane con una nostra lettura degli eventi ecumenici più significativi. Particolare attenzione è data alle realtà ecclesiali e monastiche con cui da sempre si è intrecciata la nostra storia di comunità ecumenica.  

Se desideri ricevere via email Finestra ecumenica iscriviti alla lista Finestra ecumenica - Dialogo tra le chiese.

Servire la comunione

Leggi tutto: Servire la comunione

Novembre 2018

Il dialogo teologico tra le chiese cattolica e ortodossa non avviene solo a livello ufficiale, attraverso il mandato affidato dalle chiese alla Commissione mista internazionale per il dialogo teologico tra la chiesa cattolica e la chiesa ortodossa, ma anche grazie alla riflessione e agli incontri fraterni di teologi che si sentono impegnati dal vangelo nella ricerca dell’unità.

Continua la lettura

Essere chiesa insieme

Leggi tutto: Essere chiesa insieme

Novembre 2018

Dal 13 al 18 settembre scorsi i responsabili delle chiese evangeliche d’Europa si sono radunati a Basilea. Si trattava dell’assemblea generale, convocata ogni sei anni, di quanto veniva chiamato fino all’inizio di questo secolo la “Comunione di Leuenberg”, ora Comunione di chiese protestanti in Europa (CCPE).

Continua la lettura

P. Robert Taft s.j. (1932-2018)

Leggi tutto: P. Robert Taft s.j. (1932-2018)

Novembre 2018

ABCDell'Ecumene

Un’amicizia sincera e intensi scambi ci hanno legato a p. Robert Taft sj, uomo libero e assetato di unità; ci accomunava una viva passione per la Chiesa e per la vita monastica, per la liturgia (partecipò e seguì con attenzione i nostri Convegni liturgici internazionali), per l’ecumenismo, e una sincerità di parole e di atteggiamento fin dal primo incontro. Ancora recentemente ci scriveva: “Le mie memorie di Bose sono sempre vive, perché abbiamo gli stessi principi di vita: ecumenismo e buon senso nel risolvere i problemi delle Chiese sorelle nello spirito del Concilio Vaticano II!”.

Continua la lettura

Imparare a discernere

Leggi tutto: Imparare a discernere

Settembre 2018

L'incontro di Bose, cui hanno partecipato metropoliti, vescovi, monaci e monache, teologi e teologhe appartenenti a tutte le chiese ortodosse, alla chiesa cattolica, alle chiese della tradizione della Riforma, è stata un’occasione di riflessione sul tempo che stiamo vivendo, interpretato alla luce della Parola di Dio e attraverso la sapienza della tradizione della chiesa indivisa. 

Continua la lettura

Proseguire il cammino

Leggi tutto: Proseguire il cammino

Settembre 2018

La Sessione plenaria del Gruppo di Lavoro tra la Chiesa Cattolica e il Consiglio Ecumenico delle Chiese

Riccardo Burigana per Finestra ecumenica

Nella Sessione è stata discussa la bozza di due documenti, il primo sulla costruzione della pace e il secondo sui migranti. Nel primo si prende in considerazione, nella prospettiva di costruire la pace, superando conflitti e violenza, l’impatto della cultura, della religione e delle dinamiche del dialogo riguardo alla soluzione dei conflitti in tante parti del mondo.

Continua la lettura