images/comunita/notizie/notizie_finestra_dialogo/FE-testata-21.jpg

Finestra ecumenica è anche una newsletter di informazione e formazione su quanto accade nelle Chiese cristiane con una nostra lettura degli eventi ecumenici più significativi. Particolare attenzione è data alle realtà ecclesiali e monastiche con cui da sempre si è intrecciata la nostra storia di comunità ecumenica.  

Se desideri ricevere via email Finestra ecumenica iscriviti alla lista Finestra ecumenica - Dialogo tra le chiese.

Beati gli operatori di pace

Leggi tutto: Beati gli operatori di pace

In questa prima domenica di Quaresima, che nel calendario della Chiesa ortodossa è la Domenica del Perdono, facciamo nostre le parole di un gruppo di oltre 250 presbiteri e diaconi della Chiesa ortodossa russa

APPELLO DI PRESBITERI DELLA CHIESA ORTODOSSA RUSSA ALLA RICONCILIAZIONE E ALLA FINE DELLA GUERRA

Noi, presbiteri e diaconi della Chiesa ortodossa russa, ciascuno a proprio nome, ci rivolgiamo a tutti coloro da cui dipende la cessazione della guerra fratricida in Ucraina, con un appello alla riconciliazione e a un cessate il fuoco immediato.

Continua la lettura

Ucraina, ieri e oggi

Leggi tutto: Ucraina, ieri e oggi

Sulla tragica situazione dell’Ucraina pubblichiamo per gentile concessione di SettimanaNews, che ringraziamo, questo intervento dell’arcivescovo + Antonio Mennini, dal 2002 al 2010 rappresentante della Santa Sede nella Federazione Russa e dal 2008 anche nunzio apostolico in Uzbekistan. Vi traspaiono tutta la competenza storica, la saggezza diplomatica e la parresia evangelica che a Bose abbiamo imparato a conoscere e apprezzare grazie alla fedele partecipazione del vescovo Mennini ai nostri Convegni internazionali di spiritualità ortodossa.

Continua la lettura

Le Conversazioni di Malines

Leggi tutto: Le Conversazioni di Malines

Il 15 dicembre 2021, in occasione del centenario delle “Conversazioni di Malines”, il “Gruppo Conversazioni di Malines”, gruppo ecumenico informale di teologi cattolici e anglicani che si incontra regolarmente dal 2013, ha pubblicato il documento “Sorores in spe. Sorelle nella speranza della risurrezione: una nuova risposta alla condanna degli ordini anglicani” (1986)

Continua la lettura

L’Arcivescovo Anastasios e la rinascita della chiesa ortodossa di Albania

Leggi tutto: L’Arcivescovo Anastasios e la rinascita della chiesa ortodossa di Albania

Il popolo ortodosso mi stava davvero spingendo a restare. Come avrei potuto rifiutare? Come avrei potuto dire di avere un piano diverso per il resto della mia vita? Pregavano per me ogni giorno. Rimanere in Albania avrebbe significato mettere da parte tutte le idee che avevo su cosa avrei fatto per il resto della mia vita. Avevo in mente un tranquillo ritiro in Grecia, tenendo lezioni all'università e scrivendo libri...

Continua la lettura

L'unità dei cristiani è possibile?

Leggi tutto: L'unità dei cristiani è possibile?

Ciò che si rompe nella Chiesa non è la sua unità, che rimane intatta, ma gli uomini che si separano tra di loro, e ciò è dovuto all'egoismo, e in definitiva al peccato che li separa da Dio. Il noto insegnamento di Doroteo di Gaza mostra bene che quanto più gli uomini sono vicini a Dio, tanto più sono vicini gli uni agli altri, e quanto più sono lontani da Dio, tanto più sono lontani gli uni dagli altri.

Continua la lettura