Seguire Gesù

Leggi tutto: Seguire Gesù

16 settembre 2018

XXIV domenica del tempo Ordinario
Mc 8,27-35
di ENZO BIANCHI 

Il cammino di Gesù è il cammino di chi vuole seguirlo, cioè del discepolo, della discepola, ieri, oggi e domani. È la sequela di Gesù che fa un cristiano, una cristiana, è “perdere la vita per lui” che significa “salvarla”: la confessione di fede a parole non è sufficiente!

Continua la lettura

"Effatà, apriti!”

Leggi tutto:

9 settembre 2018

XXIII domenica del tempo Ordinario
Mc 7,31-37
di ENZO BIANCHI 

"Effatà, apriti!”, è un invito che dovremmo sentire come parola del Signore rivolta qui e ora a ciascuno di noi. Nello stesso tempo è un invito che noi stessi possiamo e dobbiamo indirizzare agli altri, in modo che fiorisca la comunicazione; dalla comunicazione la condivisione; dalla condivisione la comunità; dalla comunità la comunione.

Continua la lettura

Che cosa è impuro?

Leggi tutto: Che cosa è impuro?

2 settembre 2018

XXII domenica del tempo Ordinario
Mc 7,1-8.14-15.21-23

di ENZO BIANCHI 

Il peccato si innesta sempre nei rapporti tra ciascuno di noi e gli altri, nelle relazioni: è nei rapporti umani che la legge di Dio chiede carità, misericordia, sincerità e fedeltà. Il male, l’impurità non sta nelle realtà terrene ma sta in noi, là dove noi affermiamo solo noi stessi e non riconosciamo gli altri.

Continua la lettura

“Volete andarvene anche voi?”

Leggi tutto: “Volete andarvene anche voi?”

26 agosto 2018

XXI domenica del tempo Ordinario
Gv 6,60-69

di ENZO BIANCHI 

Ci scandalizziamo di fronte all’immagine di un “Dio al contrario”, di un “Messia al contrario”, che è fragile, povero, debole e del quale gli uomini possono fare ciò che vogliono… È lo scandalo dell’incarnazione, dell’umanizzazione di Dio, patito ancora oggi dagli uomini religiosi che accusano di non credere in Dio chi accoglie dal Vangelo il messaggio di un Dio fattosi realmente uomo, carne mortale, in Gesù di Nazaret.

Continua la lettura