Cambiare sguardo

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24 luglio 2024

La parabola del seminatore è la risposta di Gesù a una situazione che sta andando verso il fallimento da tutti i punti di vista. Le autorità religiose prima lo accusano di agire e parlare per conto di Satana, poi lo sfidano a mostrare segni potenti dal cielo; i parenti lo guardano con sospetto, le folle lo ricercano solo in modo interessato, i discepoli sono lenti e tardi a credere... Tutta una serie di ostacoli sembra impedire l’attuazione del Regno annunciato da Gesù, e in definitiva negarne la verità e l’autenticità.

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Fratello, sorella e madre

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23 luglio 2024

Siamo al capitolo 12 di Matteo, capitolo in cui il conflitto tra Gesù e i farisei e gli scribi diventa più aspro (al v.14 i farisei “uscirono e tennero consiglio contro di lui per farlo morire” e al v. 38 alcuni scribi e farisei pretendono un segno e sono apostrofati da Gesù come “generazione malvagia e adultera”) e in cui Gesù rivela se stesso come colui che vive la parola profetica: “Voglio l'amore e non il sacrificio” (Os 6,6) e “Ecco il mio servo, che io ho scelto....Non spezzerà una canna già incrinata, non spegnerà una fiamma smorta, finché non abbia fatto trionfare la giustizia (Mt 12,18-20). Questo è un capitolo di passaggio nella predicazione di Gesù: egli ormai si rivolge sempre di più ai discepoli dopo aver constatato la mancata ricezione della sua parola da parte di farisei e scribi e la non affidabilità delle folle. Le folle ancora lo seguono (vedi 14,13), ma ad esse parla in parabole, la cui chiave interpretativa è riservata ai discepoli (v. 13,36). 

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Riconoscere l’Elia che deve venire

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20 luglio 2024

Il Vangelo della Trasfigurazione secondo Matteo ci richiede pazienza e discernimento per cogliere il senso della visione eccezionale offerta ad alcuni discepoli di Gesù: è un brano che vuole aprire la nostra comprensione oltre l’apparenza del reale, suggerendoci che ogni episodio della nostra vita può illuminarsi alla luce del suo senso complessivo. 

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“Voglio misericordia e non sacrificio”

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19 luglio 2024

In questo passaggio del vangelo secondo Matteo Gesù è ancora una volta impegnato nella grande disputa relativa al sabato che lo vede spesso contrapposto ai farisei e ai dottori della legge. Questa volta la contestazione non scaturisce da una guarigione, ma da un atto puramente umano: i discepoli hanno fame e iniziano a cogliere le spighe in un campo di grano, in giorno di sabato.

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Il giogo che libera

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18 luglio 2024

Gesù loda il Padre per aver rivelato ai “piccoli” i misteri del Regno, anziché ai “sapienti e ai dotti” (v. 25). In un’epoca di sovrabbondanza informativa, egli ci ricorda che la vera saggezza non risiede nell’accumulo di saperi ma nella semplicità di cuore e nell’umiltà. Il concetto di “piccoli” non si riferisce all’età anagrafica, ma a uno stato d’animo: un’apertura alla grazia divina che trascende l’intelletto. Questi “piccoli” sono gli anawin dell’Antico Testamento, i poveri in spirito che trovano rifugio in Dio (cf. Mi 6,8).

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Piccolezza, leggerezza, libertà

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17 luglio 2024

Non possiamo nasconderlo, che ne siamo consapevoli o no, esiste la possibilità che a ingabbiare lentamente e silenziosamente la nostra vita, sino ad aggredirla, ci sia un mistero di accecamento, di durezza e di infedeltà. L'indurimento può accadere in ogni stagione personale, famigliare o comunitaria. Accadeva anche ai tempi di Gesù e il brano di oggi ne è un chiaro esempio.

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