«Come il cuore di un passero…»

Leggi tutto: «Come il cuore di un passero…»

29 marzo 2024

«La tua tomba, sorgente della nostra risurrezione, o Cristo, si è rivelata portatrice di vita, più bella in verità del paradiso, più splendente di qualsiasi talamo regale». Così canta la liturgia bizantina, che chiama il sepolcro del Cristo dormiente «divino forziere di vita», «sorgente della risurrezione di Cristo».

Continua la lettura

Accogli me che vengo a te

Leggi tutto: Accogli me che vengo a te

PODCAST - Tracce di preghiera per la quaresima - 8

In questo venerdì santo, in cui ricordiamo la passione e morte di Gesù, contempliamo, attraverso la preghiera di un manoscritto silvestrino del quattordicesimo secolo, le sette parole di Gesù sulla croce. E poi uno stralcio di un’omelia di Origene.

Continua la lettura

Invitati, traditori, amati

Leggi tutto: Invitati, traditori, amati

28 marzo 2024

Sulla soglia del grande triduo santo, giorni in cui, accompagnati dalle liturgie, rivivremo il grande mistero della passione, morte e resurrezione del Signore Gesù, prima di immergerci nella luminosità della grande cena, questa mattina siamo messi ancora una volta di fronte all’incomprensione, ai dubbi, dei discepoli, del discepolo che è ciascuno di noi.

Continua la lettura

La violenza non avrà l’ultima parola

Leggi tutto: La violenza non avrà l’ultima parola

27 marzo 2024

Una parabola, un modo di narrare, quello di Gesù, che conduce a cerchi concentrici da un apparente lontano a un vicino dove siamo noi stessi uditori, di ieri, di oggi. Due quadri. Il primo descrive la cura che il padrone del campo ha per la sua vigna, metafora della cura che Dio ha per il suo popolo che in Gesù si rende manifesta come estesa all’umanità intera.

Continua la lettura

Questo spreco di profumo

Leggi tutto: Questo spreco di profumo

26 marzo 2024

Gesù è circondato da ostilità crescente: i capi dei sacerdoti e gli scribi cercano di catturarlo. Gesù non si ritrae, non fugge, resta fedele alla volontà di bene del Padre, e neppure si incupisce, si chiude nel cinismo. Resta nella passione di amore per il Padre e per quell’umanità quotidiana che lo attornia e che non capisce bene il dramma che egli sta vivendo.

Continua la lettura

Una contestazione radicale

Leggi tutto: Una contestazione radicale

25 marzo 2024

Siamo all’inizio della Settimana Santa e leggiamo una pagina del Vangelo secondo Marco in cui da un lato Gesù maledice una pianta e compie dei gesti violenti nel cortile del Tempio, dall’altro c’è l’unico insegnamento di Gesù sulla preghiera in questo vangelo che collega il pregare al perdono. Questo ci turba, perché il fico non ha colpa, se non ha ancora frutti. Non è il tempo in cui si raccolgono i fichi. Gesù sembra in preda alla collera.

Continua la lettura