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31 gennaio 2024
“Un profeta non è disprezzato se non nella sua patria, tra i suoi parenti e in casa sua”. “Disprezzato”, in greco è àtimos: poco stimato, sottovalutato. Vi è una sorta di pregiudizio negativo, per chi ha una vocazione profetica o religiosa, proprio da parte di coloro che gli sono umanamente più vicini, ossia da parte dei suoi stessi famigliari. Detto altrimenti: per avere una vocazione profetica, o perché questa sia autenticamente vissuta, è necessario un forte distacco familiare, se non proprio una rottura degli affetti.
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29 gennaio 2024
Gesù approda per scelta sua in terra pagana. Dopo aver affrontato il vento e il mare ed essersi mostrato Signore su questi elementi, Gesù affronta l’impurità di una terra e del suo popolo: i pagani.Perché va in un luogo pagano dove non adorano il suo Dio?Forse perché è abitato dalla sete stessa di Dio raccontata in Isaia 65, 1-4: “Mi feci ricercare da chi non mi interrogava, mi feci trovare da chi non mi cercava. Dissi ‘Eccomi, eccomi’ a gente che non invocava il mio nome, ho teso la mano ogni giorno a un popolo ribelle, essi andavano per una strada non buona … abitavano nei sepolcri, passavano la notte in nascondigli, mangiavano carne suina e cibi immondi nei loro piatti.”
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26 gennaio 2024
Le parole di Gesù, che riceviamo oggi nella memoria dei santi abati di Cîteaux Roberto, Alberico e Stefano, vanno comprese a partire da un antefatto: l’incontro con un uomo ricco che si è mostrato incapace di accogliere il suo invito a seguirlo preferendo rifugiarsi nella sicurezza delle ricchezze possedute. Un episodio che suscita in Gesù un’amara e realistica constatazione su quanto sia difficile entrare nel Regno di Dio, di cui rende partecipi per ben due volte i suoi discepoli utilizzando un’immagine iperbolica, che però rimane bene impressa nelle nostre orecchie: “È più facile che un cammello passi per la cruna di un ago…”.
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24 gennaio 2024
Nel lungo brano di oggi troviamo la più classica delle parabole di Gesù; l’immagine del seme che attraversa con la sua agreste verità non solo i vangeli ma anche tutto il Nuovo Testamento. Una parabola che è sempre in atto, perché il seminatore semina la Parola (v. 14), e la Parola ha in sé tutta la potenza del frutto futuro. Ma è una potenzialità che al primo stadio rimane inespressa, inefficace. Di cosa ha bisogno la Parola per portare frutto? Due cose: tempo e spazio.