La rottura e la non-solitudine


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23 gennaio 2024

Gesù, che precedentemente aveva volto intorno il suo sguardo con indignazione verso coloro che volevano accusarlo, solleva ora gli occhi e guarda intorno. Girando lo sguardo su quelli che erano seduti attorno a lui scorge uomini e donne abitati dal desiderio di Dio e desiderosi di farne la volontà.

Gesù cerca il dialogo anche con chi lo diffama


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22 gennaio 2024

Gesù si rivolge agli scribi, a coloro che dicevano che era posseduto da Beelzebul. Non si rivolge ad essi in modo irato, magari inveendo contro di loro, alzando la voce per coprire la loro o criticando a sua volta: non fa nulla di tutto questo. Gesù si rivolge loro con parabole ponendo loro una domanda: “Come può Satana scacciare Satana?”; in fondo con le sue parole li interroga sulla loro libertà. La salvezza che Gesù è venuto a portarci non è già un’opera compiuta ma ha bisogno della partecipazione attiva dell’uomo, ha bisogno della sua risposta libera.

Solo come comunità possiamo essere cristiani


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19 gennaio 2024

All’inizio del suo ministero Gesù, dopo essersi ritirato sul monte, chiama tra i discepoli dodici apostoli “perché stessero con lui”. Egli chiama ciascuno di noi a entrare a far parte di questa relazione di amore profondo tra lui e il Padre. Ogni vocazione umana non è frutto di un calcolo opportunistico, di una scelta ragionata operata esclusivamente in relazione a un bisogno, la vocazione è anzitutto chiamata alla relazione, ad una vita di pienezza che può trovare senso solo se si apre all’incontro con l’altro.

Guardate oltre le vostre preoccupazioni


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17 gennaio 2024

“Non preoccupatevi”, ripete Gesù per tre volte nel vangelo odierno: la preoccupazione erode energie alla vita, è come un tarlo che a poco a poco scava nel legno e mentre l’esterno che si vede appare ancora sodo in realtà è rimasta solo una sottile pellicola che avvolge il nulla.

Quando lo Sposo è presente non si digiuna


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15 gennaio 2024

Interpellato sul digiuno trascurato dai suoi discepoli, Gesù ne spiega il perché: “Possono forse gli invitati a nozze digiunare quando lo sposo è con loro? Ma quando lo sposo sarà loro tolto allora digiuneranno.” Gesù si rivela come lo Sposo atteso della comunità d’Israele, come il Messia e, come tale, motivo di festa e di giubilo per coloro che lo riconoscono e lo accolgono. E dunque il digiuno non ha senso quando lo sposo è presente.

Uno spazio di incontro aperto a tutti


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20 gennaio 2024

Il Vangelo di oggi è breve e conciso ma denso di rimandi a quelle situazioni che viviamo ogni giorno e quindi riesce a catturare la nostra attenzione senza troppi giri di parole. Potremmo dire che in queste due sole righe è racchiusa tutta l’esistenza di Gesù soprattutto quella parte della sua vita in cui ha preso delle decisioni capitali, irrevocabili, che hanno fatto di lui la persona che noi tutti conosciamo oggi.

Entrare nella sua barca


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18 gennaio 2024

Questo brano presenta un momento cruciale del ministero pubblico di Gesù. È interessante notare la diversa provenienza geografica di coloro che lo seguono. La loro provenienza, non solo dalla Galilea ma anche da regioni pagane remote, mette in luce la crescente popolarità di Gesù e l’universalità del suo messaggio. Esso supera i confini territoriali, sociali e culturali, attirando a sé tutti gli uomini, come anticipato nella profezia di Isaia (cf. Is 2,2-3).

Il tempo di Dio è la vita dell’uomo


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16 gennaio 2024

Il rapporto legge-libertà è il tema al centro di questa istantanea evangelica. Lo leggiamo nella consapevolezza che questo rapporto, così centrale nella vita di fede di ogni credente, è difficile. Lo era già per il credente della prima alleanza, e lo è ancora di più per il credente che per dono è introdotto e impara a camminare nel dono della nuova alleanza in Gesù Cristo. Questa scena evangelica ci è posta dinanzi per tornare a meditare e a far nostro il vero senso della libertà secondo il vangelo.

Uno sguardo che fa risorgere


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13 gennaio 2024

Il brano del Vangelo di oggi ci narra di Gesù, che dopo la guarigione del paralitico, uscì di nuovo verso il mare di Galilea, si mise di nuovo in cammino per incontrare la folla che “veniva a lui ed egli li ammaestrava”. Viene usato un verbo all’imperfetto, quasi che Gesù fosse con loro in un continuo insegnamento. Ma non ci viene detto il contenuto del suo insegnamento perché Gesù non chiama come un maestro, non presenta un progetto da eseguire, una causa da seguire: è lui stesso l’insegnamento