Un sogno di umanità

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29 marzo 2024

Is 52,13-53,12 - Gv 18,1-19,42– Eb 4,14-5,10
di Sabino Chialà

Fratelli e sorelle,

siamo qui radunati, in quest’ora del venerdì santo, per fare memoria e rivivere la passione e la morte di Gesù. Evento, soprattutto la morte, variamente definito: tragico e infamante, glorioso e salvifico. Scandalo e follia, come l’apostolo Paolo definisce la croce nella sua prima lettera ai cristiani di Corinto (cf. 1Cor 1,23)

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La cena del Signore

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28 marzo 2024

Es 12,1-14 - Gv 13,1-15 – 1Cor 11,23-32
di Sabino Chialà

Fratelli e sorelle,

con questa liturgia entriamo nella celebrazione della Pasqua. Un mistero unico - quello della passione, morte e resurrezione del Signore - che le liturgie di questi giorni ci fanno rivivere. Fare memoria ogni anno della Pasqua del Signore, perché diventi sempre più la nostra Pasqua: questo è il senso di quanto abbiamo iniziato a vivere, con questa celebrazione della Cena del Signore.

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Umile determinazione

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24 marzo 2024

Domenica delle Palme
Marco 11,1-11
di Sabino Chialà

Si può affrontare l’ostilità percorrendo la via dell’umiltà: non certo la più facile. Anzi richiede maggiore fatica e determinazione, perché ha bisogno di una maturata e profonda motivazione. Gesù intuisce che questa è la sola via a lui possibile per tentare di penetrare nella realtà che gli sta davanti, e mette in scena la sua “entrata”, che parla di umile determinazione.

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La vita piena in un seme

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17 marzo 2024

V domenica di Quaresima
Giovanni 12,20-33
di Sabino Chialà

Richiamando la debolezza e la forza del seme, Gesù intende preparare i suoi discepoli, che presto lo vedranno appeso alla croce. Li invita a considerare come nel seme la vita nasce dalla morte. Mentre sottrarsi alla morte, porta alla solitudine dell’insensatezza. L’accettazione della morte apre al frutto e apre alla vita. Qui è tutta la logica della croce e ciò che Gesù ha cercato di vivere e annunciare nel suo ministero.

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Verso la luce

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10 marzo 2024

Giovanni 3,14-21
IV Domenica di Quaresima
di Sabino Chialà

Non è facile venire alla luce. Si può essere presi dal timore di perdere e di perdersi. Ma quella luce è una luce benefica, è una luce che risana, che non umilia per il peccato commesso. Si tratta di una luce che guarisce, che rende finalmente liberi dalle proprie paure, che riconduce in quello spazio di autenticità in cui solo è possibile fare esperienza di libertà.

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