Tutti consideriamo la sapienza come un bene desiderabile, anzi indispensabile a una vita buona e felice, ma poi ci riesce difficile precisare in che cosa consista, o come ottenerla. Sapienza è un fatto puramente interiore, un atteggiamento contemplativo, un esercizio intellettuale? Queste definizioni non sono inesatte, ma ancora parecchio approssimative se ci confrontiamo con la Bibbia ebraica. Siamo infatti in ricerca di una risposta più biblica, il che significa anche meno astratta, forse più articolata.
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Dinanzi alla violenza, costitutiva di ogni società umana, il Gesù del discorso della montagna invita a rispondere con un mutamento radicale, un’opposizione non violenta che è una vera e propria dichiarazione di guerra alla violenza degli uomini.
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Solo gli scacchi della vita sono nelle condizioni di insegnarci l’autentica umiltà. Prima, per lo più, si è nella sfera della falsa modestia o dell’affettazione. Saper cogliere questa possibilità rappresenta, però, uno dei compiti più ardui dell’esistenza umana.
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