Nudo dinanzi a Dio - Tracce di preghiera per la Quaresima - PODCAST
Rivolti a Gesù
Tracce di preghiera per la Quaresima
Un podcast del Monastero di Bose
Quando si aprirono gli occhi di Adamo ed Eva, quando i nostri progenitori si accorsero di essere nudi, “intrecciarono foglie di fico e se ne fecero cinture” (Gen 3,7). “Dove sei?”, chiede Dio ad Adamo.
Le foglie di fico di Adamo ed Eva sono il prototipo delle nostre maschere, di quei miseri travestimenti illusori che non offrono garanzie di solidità e di durata e che sono soltanto precari, pretenziosi e pretestuosi. Anche noi ci rivestiamo di foglie di fico ogni volta che ci sforziamo di apparire agli occhi di Dio e agli occhi degli altri diversi da quelli che siamo in realtà.
Sei tu, Signore Gesù, che mi mostri la mia nudità, la mia menzogna. Non voglio più rivestirmi di finzione. Non voglio più usare abiti scelti o cuciti da me. Voglio essere rivestito soltanto da te. Ti prego dunque di mettermi a nudo per poi rivestirmi. Perciò, Signore, devo abbandonare tutti gli orpelli inutili che mi impediscono di seguirti.
Signore, anch’io getto le mie vesti dinanzi a te, sotto i tuoi piedi, insieme con la folla che, a Gerusalemme, al momento del tuo ingresso trionfale “stese i propri mantelli sulla strada” (Mt 21,8). Unito a quella moltitudine co la voglia di renderti omaggio, con entusiasmo grido: “Osanna al figlio di David!” (Mt 21,9). Le mie maschere e i miei travestimenti siano calpestati dall’asino che ti porta!
La preghiera che hai ascoltato è tratta dal libro Rivolti a Gesù. Tracce per la vita interiore delle Edizioni Qiqajon.
A venerdì prossimo!
La preghiera che hai ascoltato è tratta dal libro Rivolti a Gesù. Tracce per la vita interiore delle Edizioni Qiqajon.
A venerdì prossimo!