Il tuo sguardo su di me - Tracce di preghiera per la Quaresima - PODCAST
Rivolti a Gesù
Tracce di preghiera per la Quaresima
Un podcast del Monastero di Bose
Pietro si sta scaldando nel cortile. Ha rinnegato per tre volte Gesù, e il gallo ha cantato. Gesù vede Pietro, Pietro vede Gesù: “Allora il Signore si voltò e fissò lo sguardo su Pietro, e Pietro si ricordò della parola che il Signore gli aveva detto ... E, uscito fuori, pianse amaramente” (Lc 22,61-62).
Signore, in questo momento sono dinanzi a te. Porto, come Pietro, il peso del mio peccato, dei miei peccati sulle spalle. Il tuo sguardo è su di me, come era su Pietro; come Pietro, io ricordo. Tu eri passato senza soffermarti oltre con lo sguardo su di lui, e anche lui era uscito. Tu e io ora siamo soli. Chiudo gli occhi, ma sento il tuo sguardo fermarsi su di me. Abbasso il capo, non oso alzare gli occhi a te …
Improvvisamente ho la sensazione di stare di fronte a un medico totalmente lucido. Sa tutto. Capisce tutto. Tutte le mie povere difese crollano. Lui capisce, ma vuole che sia io ad aprirmi … Riapro gli occhi. Per la prima volta lascio che i nostri sguardi si incontrino. Come sono spalancati i suoi occhi e limpido il suo sguardo!
Ora non temo più lo sguardo che si posa su di me. Ora so che essere sotto quello sguardo è vivere, e che l’esserne privi è morire. E torno a ripetere con amore il versetto del salmista: “Volgiti a me e abbi pietà” (Sal 119,132).
La preghiera che hai ascoltato è tratta dal libro Rivolti a Gesù. Tracce per la vita interiore delle Edizioni Qiqajon.
A venerdì prossimo!