Route estiva
Carissimi Rover, Scolte, Capi,
la route estiva è un momento importante per la vita di un gruppo scout, è l’occasione per sostare, per prendere consapevolezza del proprio cammino e per ritrovare le motivazioni per proseguirlo insieme agli altri. Noi, fratelli e sorelle di Bose, ci sentiamo di proporvi un’esperienza per la settimana di route, che comprende la possibilità di prestare un servizio, di fare le vostre attività del campo e, al tempo stesso, offre la possibilità di incontrare, di conoscere e di condividere qualcosa della nostra vita monastica.
Vi proponiamo in linea di massima questo programma:
Al mattino (8.00-12.00) lavoro o servizio con i fratelli e sorelle della comunità (raccolta della frutta, pulizia del bosco, orto, aiuto in cucina, …).
Al pomeriggio tempo che potete gestire liberamente per il riposo e per le vostre attività e/o per un incontro con noi.
Se durante l’anno avete affrontato un tema particolare e volete su quello riflettere, o se volete incontrare qualcuno per approfondire un argomento a vostra scelta, o semplicemente per uno scambio, per qualche domanda, per condividere una esperienza, siamo a vostra disposizione.
Se il vostro cammino di clan lo prevede, potete prendere un tempo per l’hike. Noi possiamo fornirvi una breve traccia per vivere il tempo di solitudine e di deserto e qualche cartina che segna degli itinerari possibili.
Durante il tempo della vostra permanenza le sorelle e i fratelli della comunità sono disponibili per dei colloqui personali, occasione per aprire il cuore, per chiedere un consiglio, per fare il punto della situazione della vostra vita.
I fratelli presbiteri sono disponibili per il Sacramento della Riconciliazione.
L’occasione della route estiva non è solo il momento in cui voi scout prestate un servizio, ma è anche l’occasione di incontrare chi vive in modo diverso; è l’occasione per condividere qualche tratto “della strada” con noi …e per lasciarsi stimolare.
Come noi riteniamo importante la vostra presenza perché ci arricchisce e ci rivela la prospettiva con cui affrontate “da giovani” le sfide della vita, così pensiamo sia utile per voi avere qualcuno che ascolti le domande che esprimete e vi aiuti a formulare quelle più profonde, quelle che ancora sono nascoste. Un luogo diverso, …persone diverse, …la preghiera insieme, …l’amicizia, possono essere una buona occasione!
Vi aspettiamo