Attività agricole

Considerato il contesto in cui sorge la fraternità di Cellole, l’agricoltura è una delle principali attività.

L’orto offre ottime verdure di stagione ai monaci e ai loro ospiti ed è spesso occasione di condivisione con vicini e amici. Degna di nota è soprattutto la carciofaia, composta da più di 500 piante di carciofo, per la maggior parte empolese.

L’oliveto, ereditato dal precedente pievano, don Serafino Cantini, conta un centinaio di olivi, più che sufficienti per sopperire al fabbisogno della comunità e per farla sentire partecipe di questo orgoglio toscano.

Tra gli alberi da frutto, per ovvie ragioni climatiche, è il fico a primeggiare. In buona parte, le piante attuali sono figlie, ottenute per talea da uno dei monaci, di un unico, vecchio albero talmente locale da essere conosciuto come “il neruccio di Cellole”.

La grande quantità di fiori, infine, non risponde solo alla ricerca di bellezza che accomuna i monaci e i passanti. La lavanda infatti è utilizzata per produrre i tradizionali sacchetti profumati che donano freschezza agli ambienti e agli indumenti.

Contatti e informazioni Agribose

Agribose s.a.s.s.

Comunità Monastica di Bose
I-13887 Magnano BI
C.F. 81067890020

Magazzino e ordini:

tel. (+39) 015.679.115 (mattino ore 8-12)
fax (+39) 015.679.49.49 (sempre inserito)
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Spedizioni:

€ 10 Italia e isole maggiori
€ 25 Venezia e isole minori
SPEDIAMO SOLO IN ITALIA

Per il servizio corriere:

- consegna entro 24-48 ore
- solo pagamento anticipato con carta di credito o paypal
- indicare indirizzo e orario di ricezione con presenza garantita

Informazioni ordini:

Gli ordini sono evasi entro 24 ore dal lunedì al venerdì.

Il lavoro a Bose

Tutti i membri della comunità lavorano, guadagnandosi da vivere con le proprie mani come tutti gli altri uomini e sull’esempio degli Apostoli e dei Padri. La nostra comunità non riceve finanziamenti di nessun tipo e vive unicamente dei proventi del lavoro dei suoi membri. Questo lavoro, oggi come all’inizio, viene svolto con serietà e scrupolo professionale, sia in comunità, sia all’esterno, nella vicina città di Ivrea (scuola e ospedale).

Intensa è anche l’attività esterna di servizio della Parola, in diverse comunità e chiese locali.
Essa è animata dalla “sollecitudine per tutte le chiese” e si articola in giornate di riflessione, corsi biblici, ritiri spirituali predicati in Italia e all’estero a fedeli, catechisti, presbiteri, religiose, monaci, missionari….

"fatica inestinguibile
lottare contro i rovi in campo aperto:
ma se tu pianti alberi
questi crescendo
vinceranno i rovi

io non penso che basti
tutta la nostra fatica
a far nascere una rosa"

Domenico Ciardi, monaco di Bose

Mieli dell'apiario

Leggi tutto: Mieli dell'apiario

I mieli dell’apiario di Bose nascono da un’attenta cura e passione per l’apicultura appresa e trasmessa nel corso degli anni da alcuni fratelli. L’apiario è collocato in posizione assolata verso sud e domina sui boschi della serra morenica d’Ivrea ricchi di acacia e di castagno.

I mieli disponibili presso il punto vendita del nostro monastero: Acacia   Castagno   Millefiori   Tiglio   Melata   Rododendro   Eucalipto   la Tintura di Propoli   Ciliegio


Il miele ha contenuto calorico inferiore a quello dello zucchero ( 300 cal circa contro le 400 cal dello zucchero ogni 100gr.) È indicato nella dieta di convalescenti, bambini e di chi fa attività fisica. Ha inoltre diverse proprietà terapeutiche. 

È molto apprezzato dai gourmet nell’accompagnamento dei formaggi, in particolare:
miele di acacia e pecorino
miele di castagno e formaggi stagionati duri
miele di tiglio e gorgonzola
miele di rododendro e robiola

I mieli di Bose sono esposti nella libreria del monastero e sul NEGOZIO ON-LINE.

 

Per informazioni:

I mieli di Bose
Monastero di Bose
I – 13887 Magnano BI
Tel (+39) 015.679.115
(8.00-12.00;14.00-17.00 lun.-ven.)
Fax (+39) 015.679.49.49
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Confetture e altre specialità

Leggi tutto: Confetture e altre specialità

Le confetture e le conserve di Bose sono confezionate con i frutti coltivati dalla comunità ( salvo gli agrumi che provengono da coltivazione integrata del sud Italia). Raccolti a pronta maturazione, vengono subito trasformati e ciò consente di aggiungere solo la minima quantità di zucchero adeguata alla valorizzazione del gusto a alla conservazione.


Non si usa nessun tipo di pectina o altro additivo o conservante. Per questo una volta aperte, le confetture vanno assolutamente conservate in frigorifero. Dalle analisi di laboratorio delle nostre specialità è emersa la totale assenza di residui chimici.

Oltre alle numerose confetture ricordiamo:

confetture extra
composte
gelatine
confetture con i piccoli frutti
specialità: amarene, concerto di sanguinelli vinosi, confettura del mendicante, ficuzzi, mirtilli al brachetto, mirtilli sciroppati, mostarda...
conserve di verdura...
salse e gelatine di frutta agrodolci, aromatizzate o piccanti da servire su formaggi...

 

Tutte queste specialità sono esposte nella libreria del monastero e nel NEGOZIO ON-LINE

 

Per informazioni:

Le confetture e altre specialità
Monastero di Bose
I – 13887 Magnano BI
Tel (+39) 015.679.115
(8.00-12.00;14.00-17.00 lun.-ven.)
Fax (+39) 015.679.49.49

Panificio di Bose

Leggi tutto: Panificio di Bose

Il pane
Il pane è simbolo della natura e, insieme, della ‘cultura’, dell’agire dell’uomo in armonia con la natura. L’uomo trae il pane della terra - narra con forza evocativa il salmo 104 - a ricordare che il pane è lì, ma al contempo solo l’uomo sa ‘trarlo fuori’, sa chiamarlo alla vita.

Il pane, cibo reale eppur simbolico, è capace di evocare una realtà che va al di là del nutrimento materiale e di suscitare domande sul senso di ciò che fa vivere. Nel suo essere frutto della terra e del lavoro dell’uomo, dalla natura e della cultura, - in questo duplice insieme sta la naturalità del pane, che non è solo un dato fisico-chimico e neppure solo un prodotto agroalimentare, perché è anche e soprattutto un dato culturale - il pane esprime il bisogno, ciò che davvero è necessario per vivere.

Pane, dunque, anche come cifra della nostra capacità di condivisione, della nostra disponibilità o meno a spezzarlo perché tutti ne possano avere, pane che, secondo i racconti evangelici, basta per tutti solo quando è spezzato e condiviso.

Il Rustico di Bose

È un pane artigianale, frutto di un lavoro manuale di trasformazione di ingredienti naturali selezionati (farine biologiche di alta qualità macinate a pietra) e di lunga e lenta lievitazione del tutto naturale con Pasta madre.

Terra, aria, acqua e fuoco: gli elementi della vita e della natura si uniscono in una relazione intima per creare un unico prodotto, simbolo della vita e della comunità.

La Pasta madre
La Pasta madre è un impasto di sola farina e acqua lasciato maturare per lungo tempo in modo del tutto spontaneo e naturale per essere poi utilizzato nel processo di lievitazione. È il metodo naturale più antico utilizzato nella panificazione quando ancora non esistevano il lievito di birra, i lieviti chimici e i miglioratori. Dati i lunghi tempi necessari alla lievitazione, il pane così ottenuto è caratterizzato da maggiore sofficità, alta digeribilità, migliore conservabilità nel tempo oltre che da aroma e profumo inconfondibili.

Biscotti e altri prodotti da forno
Tra i prodotti da forno vengono confezionate anche Paste di meliga (biscotti tipici piemontesi con farina di mais), Krumiri, fette biscottate, crostate e crostatine con le confetture di Bose.

Tutti i prodotti del forno sono esposti nella libreria del monastero e si possono acquistare nel NEGOZIO ON-LINE.

Per informazioni:

Panificio di Bose
Monastero di Bose
I – 13887 Magnano BI
Tel (+39) 015.679.115
(8.00-12.00;14.00-17.00 lun.-ven.)
Fax (+39) 015.679.49.49
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.