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Basilio il Grande, maestro di vita cristiana

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XXX Convegno ecumenico di spiritualità ortodossa

San Basilio si colloca nel mezzo di quel periodo creativo che va da Costantino al concilio di Calcedonia e ha lasciato la sua impronta in molti ambiti della vita cristiana: nella teologia, nella liturgia, nel diritto canonico, nell’insegnamento sociale, nel monachesimo e nella spiritualità la sua influenza è rimasta grande fino ai nostri giorni, non solo nelle Chiese d’Oriente ma anche nell’Occidente cristiano.

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La comunità e i suoi spazi - Rinviato

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Cari Amici,

preso atto della situazione di emergenza sanitaria, nazionale e internazionale, in accordo con l’Ufficio Nazionale per i Beni Culturali ed Ecclesiastici e l’Edilizia di Culto della Conferenza Episcopale Italiana e il Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, si è valutato necessario e responsabile annullare la XVIII edizione del Convegno Liturgico Internazionale di Bose.

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La sapienza del deserto: i detti dei Padri

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XXIX Convegno ecumenico di spiritualità ortodossa

Concisi, incisivi, paradossali, profondi ma anche pratici e spesso umoristici, i Detti o Apoftegmi dei padri del deserto sono frutto dell’esperienza dei monaci vissuti nei deserti egiziani tra il IV e il V secolo. Successivamente trascritti e raccolti in collezioni, tra V e VI secolo, molto probabilmente in Palestina, i Detti furono ben presto tradotti nelle principali lingue dell’ecumene, si diffusero in tutte le tradizioni ecclesiali e ancora oggi sono tra i testi più amati di tutta la letteratura spirituale cristiana.

PROGRAMMA

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S. Isacco di Ninive e il suo insegnamento spirituale

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XXVIII Convegno ecumenico internazionale di spiritualità ortodossa

Semplice monaco, eletto vescovo di Ninive e dimessosi dopo solo cinque mesi per ritornare alla vita anacoretica, Isacco, vissuto in Mesopotamia nel VII secolo, è un autentico “santo ecumenico”, amato e letto ben oltre i confini della sua chiesa di appartenenza, l’antica Chiesa siro-orientale, per altro non più in comunione con il resto della cristianità a partire dal V secolo.

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