Notizie dalla fraternità di Civitella

9124f206ca1c9662634893efd1a8b37a.jpg

Avevamo iniziato l’anno 2020 con un grande desiderio di viverlo all’insegna della gioia, tema proposto con alcuni incontri, di cui però abbiamo potuto tenere solo il primo, in febbraio: poi la diffusione della pandemia ci ha messo tutti di fronte a una grande prova, con l’interruzione dell’ospitalità, la celebrazione delle liturgie ed eucaristie senza gli ospiti e la sospensione dei lavori edili in corso per la ristrutturazione dello spazio dedicato all’accoglienza di ospiti e amici.

Appena prima della chiusura, nel mese di febbraio 2020 , sr. Alice ha potuto recarsi in Brasile, dove ha tenuto un ritiro alle benedettine del Monastero Santa Maria di São Paulo.

Nel tempo del confinamento abbiamo ascoltato e accompagnato con la preghiera le situazioni di tanti amici e ospiti colpiti da sofferenza e lutti, purtroppo vissuti sovente in una grande solitudine. Tuttavia, con le attenzioni dovute alle norme sanitarie, abbiamo avuto la possibilità di vivere momenti di vicinanza, confronto e ascolto con amici e ospiti su vari temi nel periodo estivo: ci sono stati incontri tenuti dalle sorelle e un fine settimana dedicato ai giovani con d. Armando Matteo. Anche qualche gruppo scout ci ha rallegrato accampandosi nello spazio preparato per loro.

Alla fine di agosto abbiamo avuto il grande dono della presenza delle sorelle abadesse Clarisse della federazione del Piemonte, Lombardia e Liguria per tre giorni di lavori e confronto sulla vita monastica.

Sempre a fine agosto è morta la sorella benedettina Sr. Cristina Faiel Dattilo che, a causa di una grave infermità, era da anni ricoverata presso una casa di cura a Santa Marinella: M. Mariapia la visitava regolarmente, portandole la vicinanza di tutte le sorelle.

A inizio ottobre una bellissima riflessione di Serena Noceti su “Ripensare la chiesa alla luce del vangelo” ci è stata di stimolo per rileggere gli eventi attuali guardando al futuro. Un altro dono grande è stato l’incontro con i membri del DIM, gruppo di Dialogo Interreligioso Monastico: tra i partecipanti erano presenti l’abate primate benedettino p. Gregory Polan e l’imam s. Yahya Sergio Pallavicini.

Dal mese di aprile di quest’anno sr. Annachiara ha ripreso la sua professione di medico, in risposta all’emergenza sanitaria: un’attività importante per tutte noi come condivisione del lavoro nella realtà quotidiana. Recentemente Nicoletta Dentico ci ha offerto, in un bellissimo incontro, un po’ della sua esperienza di cooperazione internazionale per aiutarci a divenire più consapevoli delle dinamiche a cui dobbiamo porre sempre più attenzione . È stato un momento prezioso anche per comprendere come vivere la condivisione dei beni a dimensione planetaria, raccogliendo l’appello di sofferenza che questa pandemia ha reso ancor più globale.

Siamo circondate da una bellissima campagna verde che chiede tanta manutenzione e che, coltivata con cura dalle sorelle, ci ha sostenuto con abbondanti verdure e frutti saporiti, olio genuino e una buona vendemmia, preludio alla gioia condivisa suscitata dal nostro vino Quam bonum. : il nome stesso vuole evocare la bontà del vivere insieme come sorelle e fratelli.

Siamo contente di intravedere la conclusione dei lavori edili, seguiti con una bella collaborazione di fratelli e sorelle della comunità che ci hanno sostenuto e visitato di frequente: possiamo così offrire uno spazio adeguato all’accoglienza di ospiti e amici che desiderano un tempo di riposo, di silenzio e di preghiera.

le sorelle di Civitella

Monastero di Bose - Fraternità di Civitella San Paolo (Roma)

Via Civitellese per Nazzano, 11 Civitella San Paolo Roma
tel. e fax (+39) 0765 335114 e-mail: civitella@monasterodibose.it