Chiamato a servire

865c0cfdef11f64b1486435c41ce70c5.jpg

Domenica 3 novembre 2019

In un clima di festosa e fraterna sobrietà, domenica 3 novembre durante la celebrazione eucaristica presso il Monastero di Bose, il Vescovo mons. Roberto Farinella ha conferito l’ordine del diaconato a fr. Emanuele Borsotti, monaco professo di Bose.

Nella sua omelia, mons. Farinella ha ricordato lo stretto legame tra il ministero diaconale e il servizio reso alla Parola di Dio attraverso da un lato la proclamazione e l’insegnamento e, dall’altro, l’esercizio quotidiano della carità, in particolare verso i più poveri: “la Parola di Dio ti viene consegnata come un bene prezioso. Grazie ad essa, alla Parola di salvezza, che tutti voi cari sorelle e fratelli che siete qui a Bose meditate quotidianamente, fratel Emanuele entrerai nella vita stessa di Cristo che sarai chiamato a diffondere attorno a te. Lo servirai nei poveri, nella carità attenta verso ogni donna e uomo che il Signore ti farà incontrare”.

Un servizio, quello reso alla Parola letta, meditata e amata, che si invera per ogni battezzato nel farsi prossimo del più bisognoso e del sofferente, nel corpo come nello spirito. Un servizio, quello proprio del diacono ordinato, ben riassunto nell’esortazione finale che il Vescovo Roberto ha rivolto a fr. Emanuele: “Continua ad amare la Parola di Dio: proclama il Vangelo nel cuore della celebrazione eucaristica; potrai commentarlo nelle catechesi rivolte ai fratelli e alle sorelle: ponilo al centro della tua vita, del servizio al prossimo, della tua intera diaconia. Aiuta tutti con amicizia ed efficacia, ad essere testimoni vivi della infinita potenza della Parola divina!”.

La Comunità monastica di Bose, grata al Signore per questo dono e al Vescovo Roberto per la sua paterna benevolenza, accoglie questo evento sacramentale come occasione di rinnovata perseveranza nella chiamata a servire il Signore nella vita comune e nel celibato, nella gioia e nella fedeltà quotidiana al Vangelo.