Pastori e diaconi svizzeri e francesi per una sessione di formazione continua a Bose

Il gruppo di pastori svizzeri e francesi al lavoro
Il gruppo di pastori svizzeri e francesi al lavoro

maggio 2019

Mercoledì 22 maggio è ripartito, dopo una settimana di formazione e di condivisione a Bose, un gruppo di circa trenta fra pastori e diaconi delle chiese riformate e luterane svizzere e francesi. Accompagnati da due formatori, i pastori Catherine Fritsch e Andreas Seyboldt, erano venuti per mettersi in ascolto della Scrittura e “prendersi cura della loro vita interiore”. L’insegnamento è stato loro impartito in particolare da fr. Daniel (che è lui stesso pastore ordinato nella chiesa riformata di Neuchâtel, in Svizzera), mentre altri fratelli e sorelle hanno condiviso con i ministri diversi momenti di scambio su tematiche di vita spirituale. L’ultimo pomeriggio della loro permanenza tra noi, i pastori e diaconi hanno anche avuto un tempo di domande e di confronto con fr. Enzo Bianchi, fondatore di Bose.

Le famiglie della comunità Oikos (Goteborg) con alcuni fratelli e sorelle di Bose.
Le famiglie della comunità Oikos (Goteborg) con alcuni fratelli e sorelle di Bose.
Durante quella stessa settimana, diverse altre presenze internazionali ed ecumeniche hanno animato la nostra ospitalità. Per il fine settimana abbiamo ospitato un gruppo di famiglie svedesi con diversi bambini da Göteborg, appartenenti alla comunità “Oikos”, una realtà inserita in un quartiere marginalizzato della città dove condividono tra loro una vita di fraternità e di preghiera e assicurano una presenza cristiana tra gli immigrati e i più poveri. Erano inoltre presenti a Bose tra venerdì e domenica una dozzina di studenti della Facoltà di teologia avventista di Collonges-sous-Salève (Francia), con il professore Jean-Luc Rolland. Anche un gruppo della parrocchia battista di Milano ci ha visitato in quei giorni, con la pastora Anna Maffei. Sabato inoltre il gruppo del SAE (Segretariato Attività Ecumeniche) di Milano ha preso una giornata di riflessione presso la nostra comunità.

Il canonico anglicano Hugh Wybrew (Oxford), amico fedele della comunità da molti anni, ha sostato anche lui a Bose durante gli stessi giorni con un altro presbitero di quella chiesa.

Durante i primi giorni di quest’ultima settimana infine una quindicina di diaconi della diocesi luterana di Tønberg (chiesa di Norvegia) ha soggiornato presso la nostra comunità per un tempo di ritiro e di condivisione fraterna.