Il vescovo Mana a Bose - Un ministero che prosegue

ea256c74ff62bdeec26af7fa4176f080.jpg

venerdì 21 settembre 2018, san Matteo apostolo ed evangelista

Nella festa liturgica di San Matteo apostolo ed evangelista, padre + Gabriele Mana, vescovo di Biella in procinto di lasciare la diocesi di cui è pastore dall’autunno 2001, ha accolto con gioia il nostro invito per una visita fraterna a Bose, presiedendo la liturgia eucaristica e facendoci il dono dell’omelia.
Nel salutarlo all’inizio della celebrazione liturgica, il priore fr. Luciano ha invitato la Comunità e tutti i presenti a rendere grazie al Signore per la paterna benevolenza con cui il Vescovo +Gabriele ha seguito e accompagnato la nostra realtà monastica, insediata fin dalla fondazione in questa chiesa locale. Dal canto suo il Vescovo ha ricordato a se stesso e a tutti noi che la vocazione cristiana ad annunciare il Vangelo non viene meno con il mutare del ministero ecclesiale esercitato o del luogo in cui la vita ci pone: il servizio al Vangelo è chiamata cui restare fedeli fino alla fine dei nostri giorni.
Il pasto fraterno che è seguito in refettorio è stata anche l’occasione per il fondatore fr. Enzo, per il priore e per i fratelli presenti di confrontarsi con cordialità e parresia su quanto sta a cuore a + Gabriele e alla Comunità nella vita ecclesiale e nella “corsa della Parola” tra gli uomini e le donne del nostro tempo.
Sincera e profonda è la gratitudine di Bose verso il Vescovo Gabriele Mana per queste ore di intensa fraternità che hanno suggellato tanti anni di feconda comunione ecclesiale.