Slideshow in home page Bose

Bose è una comunità di monaci e di monache appartenenti a chiese cristiane diverse che cercano Dio nell'obbedienza al Vangelo, nella comunione fraterna e nel celibato. Una comunità che si pone al servizio degli uomini e delle donne del nostro tempo.


Vangelo del giorno

Da cosa dipende la vita?

20 ottobre 2025

La prima considerazione che mi sembra proporre il testo è che non si può piegare l’Evangelo e farlo diventare la giustificazione dei propri diritti, di un “dammi!” che abbia l’avvallo autorevole del Signore.
Inoltre Gesù non risponde alla richiesta dello sconosciuto entrando nel “chi ha ragione”; non si propone come istanza giuridica migliore, superiore ai tribunali umani e al diritto; è consapevole dei limiti della sua persona, pur sapendo di essere il Figlio di Dio cui è dato ogni potere. 

Vangelo della domenica

Preghiera e autenticità

26 ottobre 2025

XXX domenica nell’anno 
Luca 18,9-14 (Sir 35,15b-17.20-22a)

di Luciano Manicardi

Vi è una fiducia in se stessi, un credersi giusti, che rende non accetta la preghiera del fariseo al tempio, così come vi è la possibilità di un culto che è solo una farsa, una burla, anzi, un atto criminale, perché commisto a ingiustizia ed empietà. Nella preghiera si riflette e si svela l’autenticità o la falsità di ciò che si vive e delle persone che siamo.

Per pregare con noi

Preghiera dei giorni: Lunedì

20 ottobre 2025

Ora che sorge il mattino
ci presentiamo a te
lodando il tuo splendore
nella luce rinati
noi cerchiamo la fonte
di ogni luce.

Ospitalità

Camminare con la Parola: "Chi ha orecchi, ascolti!"

Da Sabato 25 Ottobre 2025 a Domenica 26 Ottobre 2025

fratelli e sorelle di Bose

Un'occasione di incontro per giovani (18-30 anni), per lasciarsi interpellare insieme dall'invito di Gesù ad ascoltare. Quante volte nei Vangeli risuona questo imperativo: ascoltate!
Ma che significa? Cosa comporta? Come ci cambia?