images/preghiera/quaresima_pasqua/15_03_30_lunedi_santo.jpg

Barriere e soglie

Leggi tutto: Barriere e soglie

21 aprile 2019

omelia per la Pasqua del Signore

di LUCIANO MANICARDI

In questa santa notte risuona l’inno di giubilo “Cristo è risorto”: evento in cui troviamo barriere che diventano soglie che possono essere varcate e soglie che si tramutano in barriere insormontabili.

Continua la lettura

Cristo è risorto

Leggi tutto: Cristo è risorto

Che significa celebrare Pasqua nel nostro mondo pieno di sofferenze, di odio, di ostilità, di guerre? Che vuol dire la nostra liturgia orientale quando ci fa cantare che Cristo “con la morte ha vinto la morte” e ci fa ascoltare “che non c’è più alcun morto nei sepolcri”, mentre la morte esiste ancora ed è l’unica certezza assoluta in questo mondo, a dispetto di tutta l’agitazione umana? ...

Continua la lettura

Perché mi fai il male?

Leggi tutto: Perché mi fai il male?

19 aprile 2019

Venerdì santo
omelia per la liturgia della croce

di LUCIANO MANICARDI

Guardare l’altro ascoltando l’anelito del suo cuore a ricevere il bene, esattamente come anche noi ci attendiamo il bene, e ascoltare il grido dell’altro che si chiede perché gli venga fatto il male, inorridendo come se a noi stessi venisse fatto quel male, questo ci è chiesto per accedere a quella dimensione umana che trova in Gesù la sua icona, la sua piena realizzazione, la sua perfezione, come la indica il IV vangelo: Ecce homo. Ecco l’uomo.

Continua la lettura