Chiudiamo le Rsa, ma per sempre

Leggi tutto: Chiudiamo le Rsa, ma per sempre

La Repubblica - Altrimenti 26 ottobre 2020

Abbiamo chiuso le case per malati mentali, abbiamo chiuso gli orfanotrofi: cerchiamo di chiudere presto anche le Rsa! Contrastiamo la follia che ci conduce a una vecchiaia artificiale di solitudine e di non vita, impegnandoci a percorrere vie diverse, come in altri Paesi: convivenze, condomini protetti, comunità, domiciliarità.

Continua la lettura

Prendersi cura dall'inizio alla fine

Leggi tutto: Prendersi cura dall'inizio alla fine

La Repubblica - Altrimenti 19 ottobre 2020

La pandemia ha ripreso a espandersi anche nel nostro Paese e ogni giorno constatiamo la crescita del numero dei ricoverati negli ospedali, di quelli che necessitano di cure intensive e di quelli che muoiono. Torna dunque la paura, l'angoscia, soprattutto per i più fragili, gli anziani e i malati, per quanti vivono i loro ultimi giorni nelle case di riposo.

Continua la lettura

La disciplina della felicità

Leggi tutto: La disciplina della felicità

La Repubblica - Altrimenti 5 ottobre 2020

Da millenni la sapienza biblica ripete: “Dove c’è un uomo o una donna, c’è ricerca di vita, desiderio di felicità”. Questa, in realtà, è la più radicale vocazione che abita l’essere umano. Il desiderio insito in noi come una pulsione e una forza che scaturisce dal nostro profondo, è desiderio di felicità. Fame, sete, necessità di respirare sono istinti e bisogni di ogni animale, mentre felicità, amore, senso della vita sono desiderio e ricerca in ogni persona umana.

Continua la lettura