Sessione a Bose con il teologo Gabriel Ringlet

Padre Gabriel Ringlet, la caporedattrice di Panorama Fanny Cheyrou e fr. Enzo Bianchi.
Padre Gabriel Ringlet, la caporedattrice di Panorama Fanny Cheyrou e fr. Enzo Bianchi.

dal 7 al 9 maggio 2019

Da lunedì 7 a giovedì 9 maggio abbiamo accolto a Bose una sessione organizzata dalla rivista francese di spiritualità Panorama sul tema “Ridare gusto ai riti”. Gli ospiti convenuti (una sessantina) hanno avuto modo di riflettere con il prete belga Gabriel Ringlet sul senso delle tradizioni, dei gesti, delle parole che celebrano la fede. Lo scrittore, poeta e teologo, impegnato anche nella pastorale delle cure palliative, si è soffermato in particolare sul ruolo della celebrazione come luogo di espressione della fede “con tutti i sensi svegli, per re-incantare i riti”. Ha condiviso come la celebrazione sia il cuore del possibile rapporto tra Vangelo e vita, e lo ha fatto descrivendo la sua esperienza di creatività nel contesto del “Prieuré Sainte-Marie”, luogo di incontri e di vita spirituale in Belgio, che anima da una trentina d’anni.

Alcuni fratelli e sorelle hanno partecipato a vari momenti di meditazione con i partecipanti, attraverso la lectio divina, lo scambio o la riflessione a più voci, e la meditazione musicale durante una serata celebrativa.

L’ultimo pomeriggio della sessione prevedeva anche un incontro con fr. Enzo Bianchi, fondatore di Bose, animato dalla caporedattrice di Panorama Fanny Cheyrou attorno a diverse grandi domande della fede e della vita.