Un pastore che dà la vita

Leggi tutto: Un pastore che dà la vita

21 aprile 2024

IV domenica di Pasqua
Giovanni 10,11-18
di Sabino Chialà

La disponibilità a dare la vita è il cuore del messaggio evangelico di questa domenica e il cuore dell’evento pasquale che ora assume lo statuto di fondamento della comunità credente. Gesù è il pastore buono perché ha dato e continua a dare la propria vita per il gregge. La sua capacità di pascere il gregge, di prendersene cura senza servirsene, ha qui la sua origine.

Continua la lettura

Vivere la resurrezione

Leggi tutto: Vivere la resurrezione

14 aprile 2024

III domenica di Pasqua
Luca 24,35-48
di Sabino Chialà

Il Messia Risorto visita gli inferi della comunità dei discepoli impauriti e li conduce in un cammino di resurrezione. Ha riguadagnato il suo posto in mezzo a loro, offrendo la pace. Li ha invitati a guardare alla vicenda vissuta insieme a loro, nei segni della passione e della gioia. Li ha rimandati alla sua predicazione e alle Scritture, cioè alla storia di una fedeltà divina che non viene meno.

Continua la lettura

Una comunità chiamata a rivivere

Leggi tutto: Una comunità chiamata a rivivere

7 aprile 2024

II domenica di Pasqua
Giovanni 20,19-31
di Sabino Chialà

Le manifestazioni del Risorto non sono dimostrazioni spettacolari di un morto che si mostra ancora vivo, ma azioni terapeutiche di un Maestro che si prende cura di una comunità morta, che è chiamata alla vita. Il Vangelo non ci parla tanto del Risorto, quanto piuttosto del cammino della comunità verso la fede nel Risorto e delle azioni con cui Gesù se ne prende cura.

Continua la lettura

Non abbiate paura !

Leggi tutto: Non abbiate paura !

31 marzo 2024

Marco 16,1-8
di Sabino Chialà

Fratelli e sorelle,
“Cristo è risorto! È veramente risorto!”, abbiamo cantato più volte all’inizio di questa veglia. Parole semplici, in cui è racchiuso il cuore pulsante della nostra fede, poiché, come scrive l’apostolo Paolo ai cristiani di Corinto, “se Cristo non è risorto vuota è la nostra predicazione e vuota anche la vostra fede” (1Cor 15,14).

Continua la lettura

Un sogno di umanità

Leggi tutto: Un sogno di umanità

29 marzo 2024

Is 52,13-53,12 - Gv 18,1-19,42– Eb 4,14-5,10
di Sabino Chialà

Fratelli e sorelle,

siamo qui radunati, in quest’ora del venerdì santo, per fare memoria e rivivere la passione e la morte di Gesù. Evento, soprattutto la morte, variamente definito: tragico e infamante, glorioso e salvifico. Scandalo e follia, come l’apostolo Paolo definisce la croce nella sua prima lettera ai cristiani di Corinto (cf. 1Cor 1,23)

Continua la lettura