Massimo Grilli - Il vangelo di Matteo

Vangelo di Matteo - Massimo Grilli
Vangelo di Matteo - Massimo Grilli

a cura di Massimo Grilli
dal 17 al 22 luglio 2017

Sabato 22 luglio si è concluso il corso di spiritualità dedicato alla meditazione del vangelo secondo Matteo, accompagnato dal professor Massimo Grilli, presbitero della diocesi di Palestrina e docente di Nuovo Testamento alla Pontificia Università Gregoriana.

I partecipanti hanno potuto conoscere meglio il senso di comunità dell’evangelista e scoprire il valore delle relazioni fraterne e della capacità di perdono e misericordia donati da Dio e richiesti ai credenti all’interno dell’ekklesia.

Il percorso è stato segnato da alcuni brani scelti come guida per la conoscenza più profonda dei temi matteani con una attenzione alla lingua originale che ha messo in luce caratteristiche peculiari difficili da cogliere nelle traduzioni. Il prof. Grilli ha proposto una lettura contestuale dell’evangelo all’interno della cultura ebraica messianica nella quale è andato formandosi.

Attraverso questa lettura molti brani proposti si sono illuminati di nuovi spunti per la meditazione personale sulle orme di Gesù, rabbi inerito nella sua cultura e attento conoscitore della Torah.